Nerissa
IGT Toscana Rosato

Il NERISSA IGT Toscano Rosato è un vino di carattere, con un colore rosa elegante. Olfattivamente offre un’alternanza armoniosa di note floreali e fruttate. Al palato, si avverte un ingresso deciso e voluminoso, seguito da una freschezza data dall’acidità tipica dei rosati. È un vino sapido, intenso e persistente, che lascia una traccia gustativa invitante. In definitiva, rappresenta un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile del territorio maremmano.

DENOMINAZIONE
IGT Toscana Rosato
REGIONE / PAESE
Toscana / Italia
TENUTA
Il Tesoro
ZONA PRODUZIONE
Valpiana, Massa Marittima (Alta Maremma)
UVAGGIO
Sangiovese (80%), Cabernet Sauvignon (20%
ALTITUDINE
140/160 m S.L.M.
ANNATA
2021
VINIFICAZIONE
Pressatura soffice, chiarifica statica a freddo, cofermentati a temperatura controllata (16°C) in vasche di acciaio inossidabile.
AFFINAMENTO
5 mesi di affinamento in vasche di acciaio inossidabile sulle proprie fecce fini.
FORMATO BOTTIGLIA
0,750 Lt.
CONFEZIONE
Cartoni da 6
VENDEMMIA
Il 2021 si è caratterizzato per un germogliamento in tempi canonici seguito da giornate particolarmente fredde con temperature alle volte inferiori agli zero gradi che hanno causato danni da freddo nei fondovalle e sulle varietà più precoci. Primavera ed estate hanno avuto un decorso regolare senza particolari picchi di calore. Lo scarso carico produttivo ha permesso alle piante di affrontare senza criticità la mancanza di precipitazioni. La maturazione scalare delle uve ci ha regalato una vendemmia eccezionale con maturazioni tecnologiche e fenoliche degne delle grandi annate.
GRADAZIONE ALCOLICA
12,5% Vol.
ASPETTO VISIVO
Colore rosa, tenue ed elegante.
SENSAZIONI OLFATTIVE
Molto varietale, con un’armoniosa alternanza di fiori e frutti.


Scheda tecnica